Chi Siamo – La Nostra Storia

Le Casaline di Sopra è oggi un agriturismo nei verdi boschi vicino a Massa Marittima, con una lunga storia alle spalle.

Il podere “Le Casaline di Sopra” è di proprietà della famiglia fin dalla metà del ‘900; fino all’inizio degli anni Settanta è stato abitato da una famiglia di contadini che curavano il bosco, coltivavano a seminativo parte del territorio e allevavano pecore, vitelli e maiali.

Questo podere è ben descritto anche con le piante e alcune foto nel volume di Renato Biasutti “La casa rurale in Toscana” del 1938 .


LEGGI LE PAGINE DEL LIBRO SULLA NOSTRA STORIA



Negli ultimi decenni i fabbricati che caratterizzano “Le Casaline” sono andati in parte in rovina e solo recentemente la famiglia ha deciso di farli rivivere iniziando da quello principale, mantenendone intatta la struttura per salvaguardare lo spirito del vecchio fabbricato sul quale una delle pietre con cui è stato costruito riporta l’incisione “A.d. 1846”.



casaline esterno al tramonto agriturismo a massa marittima


Il restauro e la messa in sicurezza dello stabile hanno comportato delle scelte tecniche particolari e alla fine il risultato è la rinascita delle Casaline di Sopra, che hanno ripreso vita divenendo uno dei più affascinanti agriturismi a Massa Marittima.

Ora l’agriturismo si presenta ammodernato ma con il sapore del classico podere antico toscano, con cinque unità abitative, quattro appartamenti e una camera con angolo cottura, completamente arredati e ognuno con ingresso indipendente.

La famiglia, che abita poco lontano dal podere, si occupa di gestire il bosco e sta iniziando a recuperare terreni agricoli che non erano più stati coltivati da parecchi anni.