Chi Siamo – La Nostra Storia

Le Casaline di Sopra è oggi un agriturismo nei verdi boschi vicino a Massa Marittima, con una lunga storia alle spalle.

Il podere “Le Casaline di Sopra” è di proprietà della famiglia fin dalla metà del ‘900; fino all’inizio degli anni Settanta è stato abitato da una famiglia di contadini che curavano il bosco, coltivavano a seminativo parte del territorio e allevavano pecore, vitelli e maiali.

Questo podere è ben descritto anche con le piante e alcune foto nel volume di Renato Biasutti “La casa rurale in Toscana” del 1938 .


LEGGI LE PAGINE DEL LIBRO SULLA NOSTRA STORIA

 


 

Negli ultimi decenni i fabbricati che caratterizzano “Le Casaline” hanno passato un periodo di abbandono e da una decina di anni la famiglia ha deciso di farli rivivere mantenendone intatta la struttura per salvaguardare lo spirito del fabbricato originale sul quale una delle pietre con cui è stato costruito riporta l’incisione “A.d. 1846”.


Il restauro e la messa in sicurezza dello stabile hanno comportato delle scelte tecniche particolari e alla fine il risultato è la rinascita delle Casaline di Sopra, che hanno ripreso vita divenendo uno dei più affascinanti agriturismi a Massa Marittima.

Ora l’agriturismo si presenta ammodernato ma con il sapore del classico podere antico toscano, circondato da prati e boschi di lecci, cerri, carpini, agrifogli e tante altre essenze boschive.

La famiglia, che abita poco lontano dal podere, si occupa di gestire il bosco e sta iniziando a recuperare terreni agricoli che erano stati lasciati incolti da decenni.